Tirreno

Rometta, anche gli amici a quattro zampe alla scoperta delle bellezze del borgo

Una particolarissima visita guidata, quella che si è svolta lo scorso sabato nel borgo di Rometta. Non solo turisti, ma anche curiosissimi cani accompagnati dai loro padroni. Una vera e propria “passeggiata a 6 zampe” organizzata dall’associazione cinofila “ConFido”.

Rometta punta al turismo

A fare da cicerone il responsabile della Pro Loco locale Giovanni Arnò, che ha guidato il gruppo alla scoperta delle peculiarità storiche, architettoniche e naturalistiche del borgo. “Abbiamo visitato diversi siti di particolare rilevanza –racconta Arnò- Si è trattato di una piacevole giornata, che fa seguito ai numerosi incontri di stampo turistico degli ultimi tempi. Solo negli ultimi due anni –conclude- a Rometta sono giunti circa 4000 turisti da ogni parte della Sicilia”.

Un turismo a 360 gradi, dunque, capace di accogliere i gruppi più variegati. Il rilancio del borgo romettese, con le sue molte peculiarità, è stato avviato ormai da qualche anno. Diversi sono stati gli interventi in tal senso, tra questi uno dei più interessanti ha riguardato il recupero delle “Grotte Saracene” fortemente legate al bagaglio storico di Rometta.

L’associazione “ConFido”

“ConFido” nasce nel 2015 su impulso dell’educatrice cinofila Caterina Farsaci, originaria di Spadafora. L’associazione, interamente no-profit, si pone come alternativa ai gruppi di cinofili maggiormente orientati alle mostre canine. Lo scopo principale, infatti, è quello di proporre momenti di socializzazione per i nostri amici a quattro zampe così da farli integrare nella società. Da qui l’idea della “passeggiata a 6 zampe” che punta non solo a visitare ambienti naturalistici, ma anche e soprattutto zone urbane e popolose.