ROMETTA – I giovani incontrano la politica nella tirrenica Rometta, dove si sono appena concluse le elezioni di baby sindaco e baby consiglieri. A vincere la competizione elettorale dedicata ai giovanissimi è stata Sonia Sorrenti, nuovo baby sindaco di Rometta, che è stata affiancata dalla lista “Anche noi…siamo Rometta”.
Sonia sarà affiancata da Claudia Bombara, nelle vesti di baby vice-sindaco, oltre che dai baby assessori Claudia Bombata, Federica Milo, Adele Iarrera e Cristian Di Salvo. Faranno parte della baby maggiornaza di consiglio Martina Abbate, Emma Merlino, Pasquale Columpsi, Fabio Famoso, Giacomo Venuto, Antonio Lisa, Giuseppe Mondo e Manuel Russo.
Insieme a Sonia ha partecipato alla competizione per il ruolo di baby sindaco di Rometta Giuseppe Pino, che conquista un posto tra i banchi della baby minoranza consiliare. Lo affiancheranno in questo ruolo i componenti della lista “Il futuro di Rometta” Dario Di Agosto, Camillo Quartarone e Francesco Priscoglio.
A prendere parte alle votazioni gli alunni delle ultime due classi della scuola elementare e gli alunni delle scuole medie. In tutto hanno partecipato 205 baby elettori.
Il sindaco di Rometta, Nicola Merlino, ha commentato: «I miei più affettuosi complimenti alla mia collega Sonia per il risultato ottenuto, che mi affiancherà nella seconda parte del mio mandato, a tutti i baby consiglieri eletti, ai baby assessori. Un plauso anche a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo significativo momento in modo esemplare, dando dimostrazione di grande maturità nell’esercizio più importante della vita di un paese democratico: le votazioni. I miei ringraziamenti più sentiti, inoltre, vanno alla dirigente Emilia Arena, a Milena Grosso ed a Peppino Scibilia per lo straordinario lavoro svolto, oltre che a tutti i docenti delle nostre scuole e all’assessore Nino Cirino».
L’insediamento di baby sindaco, baby giunta e baby consiglio comunale è previsto per il prossimo 19 aprile. La cerimonia si svolgerà a partire dalle 11.00 presso l’aula dedicata alle vittime di mafia della sede comunale di Rometta Marea.