Questo 1 Luglio sono iniziati i lavori di pulizia delle spiagge tramite l’ausilio di mezzi meccanici per una prima scrematura dei rifiuti. Un iniziativa che si accompagna alla bonifica di Via Gramsci per la realizzazione di una nuova area di parcheggio che proprio in questi giorni è stata interessata da diverse operazioni di pulizia. Un impegno encomiabile accolto positivamente ma che, nonostante tutto, vede opporsi ancora azioni, fortunatamente isolate, di abbandono incontrollato di rifiuti. A poche ore dall’inizio dei lavori sulla spiaggia, infatti, i primi episodi di inciviltà fortunatamente subito soppressi tramite l’intervento delle autorità. L’amministrazione, che si mostra irremovibile, ha già provveduto a segnalare gli abbandoni di rifiuti individuati, auspicando che presto le nuove regole per la raccolta differenziata vengano rispettate anche da chi fa fatica ad abituarsi.
“Sono già stati fatti diversi incontri informativi sulle modalità di smaltimento dei rifiuti da adottare col nuovo sistema per la raccolta differenziata –Dichiara l’amministrazione, che aggiunge- Arrivati a questo punto non sono più tollerabili delle trasgressioni. E’ importante mantenere pulito il nostro paese”.
Proseguono intanto gli interventi sul territorio. Già da domani i lavori di pulizia delle spiagge, dopo aver interessato le zone antistanti Via Fondaco Nuovo, dovrebbero spostarsi sulla spiaggia adiacente il complesso Romarea. Una volta conclusi i lavori, nel tentativo di combattere l’abbandono di rifiuti, saranno collocati dei cestini per la raccolta di rifiuti in prossimità degli accessi alle spiagge. A vigilare sul rispetto delle regole, come già accaduto lo scorso anno, i volontari di Vivi Rometta e le associazioni di protezione civile La Pantera, Mari e Monti e Giva. Nel frattempo i nuovi parcheggi di Via Mezzasalma sono già operativi e presto lo saranno anche quelli di via Fondaco Nuovo.
Insomma, Rometta sembra decisa a cambiare e, proprio come recita lo slogan dell’amministrazione Merlino, indietro non si torna.
Salvatore Di Trapani