Riapriranno oggi, a Rometta, i cimiteri e la villa comunale. Ieri l’ordinanza del sindaco, Nicola Merlino, con la quale vengono stabilite le modalità di accesso. Si tratta di una misura attuata in funzione della nuova fase dell’emergenza coronavirus, nella quale è possibile spostarsi e incontrarsi con amici e conoscenti pur rispettando le principali norme di sicurezza.
Per accedere a Villa Martina, così come ai cimiteri, sarà necessario sottoporsi al controllo della temperatura. Gli addetti alla sicurezza, infatti, verificheranno che la temperatura non sia superiore ai 37,5° C. Rimarranno vietati gli assembramenti tra persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare. I cimiteri saranno riaperti tutti i giorni, dalle 8.00 alle 20.00
Villa Martina sarà accessibile ai cittadini tutti i giorni, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 24.00 con l’obbligo di igienizzare le mani prima e dopo l’accesso. Sarà obbligatorio anche l’uso della mascherina, ma solo nel caso in cui non sia possibile rispettare la distanza di sicurezza di 1 metro o, nel caso dell’attività sportiva, di 2 metri. Sono fatti salvi le deroghe per i soggetti affetti da particolari patologie e disabilità.
Vietato anche condividere borracce, bicchieri e bottiglie così come gli oggetti destinati all’uso personale. Non si potranno eseguire, inoltre, attività ludico-sportive che possano creare assembramenti. Infine, i bagni pubblici resteranno chiusi al pubblico “a causa dell’impossibilità di garantire una regolare pulizia e disinfezione degli stessi”.
Buone notizie per i più piccoli, per i quali riaprirà l’area giochi. L’accesso ai bambini di età inferiore ai 14 anni, tuttavia, sarà consentito solo se accompagnati da un genitore, un congiunto o un accompagnatore maggiorenne. I bambini tra i 5 e i 13 anni appartenenti a differenti nuclei familiari, inoltre, sarà obbligatorio l’uso della mascherina nel caso in cui si utilizzino contemporaneamente gli stessi giochi. Vietato l’uso contemporaneo dei giochi, infine, per i bambini di 6 anni qualora si tratti di giochi che non permettano di mantenere la distanza interpersonale di 1 metro.
Riapre anche la saletta di Villa Martina, utilizzata da gruppi e associazioni per le loro attività. In questo caso, tuttavia, sarà necessario rispettare le distanze interpersonali e indossare la mascherina poiché si tratta di un locale al chiuso. Le associazioni, inoltre, dovranno tenere un registro delle presenze giornaliere.