Non è rientrato nella graduatoria di accesso ai finanziamenti regionali per un solo minuto, il progetto relativo alla realizzazione di un parco inclusivo presso Villa Martina a Rometta Marea. L’iniziativa aveva visto il coinvolgimento del gruppo “Tirreno in Movimento” e dello stesso comune.
Dura la presa di posizione dei portavoce del gruppo “Tirreno in Movimento” che auspica siano presi seri provvedimenti.
“Quello che si è verificato a Rometta ha dell’incredibile –dichiara Lillo Sorrenti, portavoce del gruppo- Il ritardo col quale è stata presentata l’istanza per la costruzione di parchi inclusivi finalizzata all’ottenimento dei fondi regionali, per la quasi totalità a fondo perduto, è insensato e illogico considerato che il nostro aveva depositato la mozione in comune con annesso progetto. Sarebbe bastato solo inoltrare la pratica dopo una dettagliata relazione tecnico/sociale. Come è possibile che un argomento di questa delicatezza sia stato trattato con tale insufficienza? Si parla tanto di inclusione, ma quando c’è da far qualcosa con attenzione gli uffici incaricati commettono questi errori”.
Secondo quanto spiegato dall’amministrazione, gli uffici sarebbero incorsi in criticità di origine telematica che avrebbero ritardato il caricamento dell’apposita richiesta di finanziamento. Interpellato, il sindaco ha dichiarato di essere pronto a prendere seri provvedimenti qualora il progetto non dovesse ottenere i finanziamenti regionali.
“Gli uffici hanno spiegato di aver iniziato a lavorare alla richiesta molto prima di mezzogiorno, ma di aver incontrato delle problematiche di tipo telematico –racconta il sindaco Nicola Merlino- Questo ha portato alla presentazione della domanda con alcuni secondi di ritardo. È chiaro, ad ogni modo, che se il progetto non dovesse essere accolto per i finanziamenti regionali, saranno presi seri provvedimenti disciplinari nei confronti dell’ufficio”.