ROMETTA – Sarà il palazzo municipale di Rometta Marea ad ospitare, alle 18.30 del prossimo 9 settembre, le celebrazioni in occasione della giornata dedicata al ricordo di tutti i marinai scomparsi in mare. Ad annunciare la decisione è stato il sindaco Nicola Merlino che ha voluto sottolineare il perché si sia deciso di svolgere le celebrazioni proprio presso la sede comunale di Rometta Marea.
«Nello slargo antistante gli uffici comunali decentrati di Rometta Marea –scrive Merlino- abbiamo posto, prima, un’ancora di una nave affondata nello stretto di Messina nel diciannovesimo secolo e donata al comune di Rometta dalla Sovrintendenza del Mare di Messina e, poi, una statua eretta per ricordare e commemorare il secondo capo della capitaneria di porto di Milazzo, Aurelio Visalli, scomparso nel tentativo di salvare due ragazzi dal mare in tempesta».
Un luogo particolarmente significativo, dunque, che il sindaco auspica possa ospitare anche nei prossimi anni le celebrazioni dedicate alla commemorazione dei marinai scomparsi in mare con l’intento di renderlo un appuntamento tradizionale della cittadina messinese.