ROMETTA – Saranno gli stessi bambini romettesi, il prossimo 21, i protagonisti della cerimonia in memoria e ricordo delle vittime di mafia. Gli studenti della classe terza delle medie, infatti, leggeranno nel corso dell’incontro i nomi di tutte le oltre 900 vittime di mafia.
Si tratta di un’iniziativa che, ha annunciato il sindaco Nicola Merlino, vuole diventare un appuntamento annuale. L’organizzazione è stata curata in sinergia con la dirigente dell’istituto comprensivo Saponara, Emilia Arena, che ha dato la propria diponibilità a partecipare al progetto.
«Ci pregiamo -scrivono il sindaco Merlino e la dirigente scolastica Arena- di evidenziare il significato simbolico della manifestazione, volta a creare i necessari presupposti culturali e sociali per debellare questo terribile “cancro” dalla nostra società ed, al tempo stesso, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche. Per mantenere vivo il ricordo di tutte le vittime delle mafie».
Gli stessi giovani del comune tirrenico sono stati, lo scorso anno, i protagonisti di un’ulteriore iniziativa sul tema della legalità: la realizzazione dell’aula della memoria presso la sede satellite del comune a Rometta Marea. In quest’aula i bambini hanno trascritto sui muri tutti i nomi delle vittime di mafia, così da rendere indelebile il loro ricordo.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming: il link già attivo
La cerimonia, come già annunciato dal comune di Rometta, sarà aperta a tutti e potrà essere seguita non solo in presenza ma anche online presso il portale web del comune. L’appuntamento avrà inizio alle 9.00 e si concluderà alle 12.30