Si è svolta presso il campo da rugby di Sperone la gara tra Amatori Messina-Nissa e Reggio. La squadra siciliana si aggiudica il derby dello stretto con risultato finale di 21-8. Inizio promettente per i padroni di casa che al 3' realizzano il vantggio su punizione con calcio di Villegas. Tre minuti dopo sempre su punizione, è il Reggio a pareggiare i conti.
La squadra calabrese, grazie ai tre punti realizzati prende coraggio e all’11’ entra in meta con Confido. Al 17’ l’arbitro Censabella per superiorità in mischia concede la meta tecnica all’Amatori , successivamente trasformata da Villegas. Il primo tempo si conclude con un calcio di punizione a favore dell’Amatori che centra i pali mantenendo il vantaggio di 13-8.
Durante il secondo tempo la tensione in campo è forte tanto che per indisciplina durante un’azione l’arbitro assegna un cartellino giallo al messinese Codinotti e un cartellino rosso al reggino Confido. La palla ovale in buona è ben gestita dall’Amatori che al 20’ ottiene una punizione con Villegas che centra i pali (16-8) e al 29’ entra in meta con Alunni non trasformata da Villegas, decretando così il risultato finale di 21-8.
“Senza dubbio abbiamo commesso diversi errori- afferma il tecnico De Giusto- ma essendo un derby l’obiettivo era vincere e abbiamo vinto. Questa vittoria ci dara un imput in più per lavorare meglio durante la settimana e per ottenere partita dopo partita buoni risultati”.
“Avevamo bisogno di un buon risultato anche se non si è giocato un buon rugby-secondo il coach Insaurralde– purtroppo la squadra sta ancora pagando il fatto di non aver giocato delle partite amichevoli pre-campionato che sarebbero dovute servire per conoscere quelli che sono i punti deboli della squadra. Siamo ancora in fase di costruzione e abbiamo ancora molto da scoprire da questa nuova squadra. Spero al più presto che vengano fuori tutte le potenzialità per arrivare a giocare un buon rugby”.