Torna l’iniziativa “Una spiaggia per tutti” lanciata nel comune di Sant’Agata Militello. Si tratta di un’area, individuata presso contrada Giancola, con servizi e strutture che agevolino l’accesso alla spiaggia a persone con difficoltà motorie.
Presso la spiaggia sono state posizionate delle passerelle, che dal parcheggio consentiranno di raggiungere in sicurezza la riva. Installato anche un gazebo nei pressi delle docce e degli stalli riservati con apposita segnaletica.
“Ringrazio di cuore la fondazione Mancuso Onlus –ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali, Ilaria Pulejo- che ha messo a disposizione alcune pedane di sua proprietà e tutte le associazioni locali che, a vario titolo e con le loro professionalità, renderanno vivo questo piccolo spazio. Si tratta di un segno di grande civiltà, che consentirà a tutti, in piena libertà e senza impedimenti architettonici, di godere di un bene così prezioso e fondamentale come il mare con tutti i suoi benefici”.
L’auspicio, ha poi proseguito l’assessore Pulejo, è che “tutti possiamo porre in essere comportamenti di buona educazione e solidarietà lasciando questi spazi a chi ne ha una reale necessità”.
“Ricordo inoltre –ha concluso Pulejo– che l’amministrazione negli anni scorsi ha messo a disposizione due sedie Job, particolari sedie da mare con ruote che consentono di entrare in acqua, che sono in dotazione ai due lidi presenti proprio sul lungomare di Giancola e che all’occorrenza potranno essere utilizzate anche sulla passerella installata”.