Pugno duro contro l’abbandono di rifiuti, nel comune di Sant’Agata Militello. Solo nei giorni scorsi sono stati ben 62 i verbali emessi, grazie alle operazioni di controllo effettuale dalla polizia locale con il supporto del personale messo a disposizione dal consorzio “AgatAmbiente”.
Il comune messinese, nel quale la percentuale di rifiuto differenziato ha da poco raggiunto il 50%, punta adesso alla realizzazione di un sistema di video sorveglianza mobile attraverso telecamere appositamente installate in vari punti del paese, per il cui acquisto è già stato disposto l’impegno di spesa con i fondi dei proventi delle multe per infrazioni al codice della strada. Via libera anche all’acquisto di 3500 nuovi kit per la raccolta differenziata, grazie ai quali l’amministrazione auspica di poter migliorare i propri risultati in termini di raccolta differenziata.
“È una battaglia davvero ardua ma nella quale non siamo disposti a mollare di un solo centimetro – dichiara il vice sindaco Calogero Pedalà– I segnali di cambiamento in positivo sono incoraggianti, ma ci sono ancora diverse situazioni inaccettabili di mancato rispetto, non solo dell’ordinanza ma soprattutto del decoro urbano, che ogni cittadino invece dovrebbe avere”.