Torniamo a parlare dell’ordinanza di non potabilità delle acque emessa lo scorso gennaio, nel comune di Sant’Agata Militello (Clicca qui per il precedente articolo). Dopo le analisi eseguite dal comune, in regime di autocontrollo, si era attivata anche l’Asp dalla quale adesso si attende la trasmissione ufficiale dei dati raccolti.
Dal comune, intanto, giungono rassicurazioni. L’ordinanza, infatti, è stata parzialmente revocata e presto la situazione potrebbe tornare alla normalità.
“I risultati delle verifiche dell’Asp, di cui si attende la trasmissione ufficiale al comune per l’adozione degli atti consequenziali –dichiara il vice sindaco Calogero Pedalà– consentono di revocare parzialmente l’ordinanza di non potabilità dell’acqua a suo tempo emessa. Il via libera dalla controanalisi riguarda infatti i punti di prelievo di via Cosenza e scuola materna Capita, con il ripristino dunque della potabilità su tutto il centro urbano ad esclusione del solo serbatoio di Ireta che serve le contrade di Orecchiazzi e Roselli, per il quale sono in corso gli interventi di riparazione della condotta”.