Con determina del responsabile unico del procedimento, l’architetto Gaetano Faranna, sono stati aggiudicati in via definitiva i lavori di completamento della scuola elementare e media “Antonino Gussio”. Di S. Alessio Siculo, ad una impresa di Giarre. Si tratta del secondo stralcio, un’opera da 2 milioni e 50mila euro. I progettisti dell’opera esecutiva sono gli ingegneri Antonio Daveni e Francesco Trovato. La scuola sarà ampliata con la costruzione di nuove aule e, finalmente, sarà realizzata una palestra che, di concerto con l’istituzione scolastica, sarà messa a disposizione della comunità , che al momento ne è sprovvista.
“La scuola è il primo presidio sociale – ha esordito il sindaco, Rosanna Fichera – se non si dà massima attenzione non si potrà mai costruire un buon futuro. Per noi l’opera di ampliamento della scuola rappresenta un traguardo importantissimo e di grande valenza sociale”.
“E’ il coronamento di un sogno politico iniziato negli anni ’90 – dichiara dal canto suo il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Cacciola – che sta vedendo la luce grazie all’impegno dell’Amministrazione guidata dal primo cittadino Rosanna Fichera”. Il finanziamento rientra nelle linee guida del progetto “Scuole sicure”. L’amministrazione comunale compartecipa alla spesa nella misura dell’1% (ovvero per 20.050 euro). Il primo lotto dell’attuale edificio della scuola media “Gussio” di Sant’Alessio venne realizzato negli anni ’90, su progetto redatto dagli ingeneri Antonino D’Aveni e Francesco Trovato, grazie ad un finanziamento regionale. Quasi 25 anni dopo si presenta l’opportunità di accedere ad un finanziamento per completare la struttura che attualmente ospita anche i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria dopo la chiusura dell’edificio di piazza Zappalà per motivi di sicurezza.
Carmelo Caspanello