“Dopo il no del consiglio comunale all'area pedonale Cairoli dobbiamo dimostrare che questa non è la volontà dei cittadini. Scendiamo tutti in piazza con bici, bambini, striscioni, palloncini colorati e tutto quello che riteniamo possa essere utile a far capire alla civiltà che Messina vuole cambiare. Invitiamo tutte le persone che conosciamo con tutti i mezzi (social, sms, whatsapp…) formiamo una catena umana intorno al perimetro dell'isola. Riprendiamoci la nostra città!”. Sono le parole che sintetizzano gli intenti dell’evento di oggi, alle 18, in piazza Cairoli, a favore dell’isola pedonale.
A seguito della decisione del Consiglio comunale di cancellare l’isola pedonale vigente dal 15 gennaio scorso, in rete si è mobilitato il popolo dei “pro isola”. Per l’occasione, è stato creato un apposito evento su facebook dal titolo “Sì isola, riprendiamocela!”. https://www.facebook.com/events/439624696178113/
In corso anche una petizione popolare. “In questi mesi – si legge nel testo – abbiamo avuto modo di riscoprire spazi e viverli come mai, prima di allora, ci era stato possibile. Per la prima volta Messina appare, seppure con tutte le sue grandi difficoltà e i tantissimi problemi, davvero una Città d’Europa, come da anni scriviamo nei cartelloni stradali”. Chi la sottoscrive è contrario all’idea di “riaprire al traffico le strade, come se nulla fosse accaduto, come se nelle nostre abitudini, magari cattive, non ci fosse stato un passo avanti, anche grazie al fatto che, finalmente, abbiamo potuto verificare, anche qui, come le città siano state costruite per le donne e gli uomini e non per le autovetture. Comprendiamo le ansie di quegli operatori commerciali che lamentano sofferenza, alcuni di noi sono commercianti, ma non possiamo non tener conto che Messina in questi anni di crisi ha sofferto più di altre città la decrescita economica (fonte Sole 24 Ore) e, pertanto, un’isola pedonale in una zona commerciale deve essere colta come uno stimolo per crescere e un’opportunità di sviluppo, i cui frutti si vedranno nel tempo”.
L’appello ai consiglieri comunali è quello di “confrontarsi, discutere, proporre, migliorare quanto fatto fino ad oggi con l’isola pedonale Cairoli ma mai eliminare il simbolo di una crescita civica e sociale della nostra città, che non è solo del sindaco e della sua giunta, ma di tutti”.
Petizione che sarà firmata anche dagli attivisti del meetup Grilli dello Stretto e dai portavoce del M5S che saranno al fianco dei loro concittadini in tutte le manifestazioni a favore del suo ripristino, prima fra tutte quella organizzata per sabato 2 agosto.
“La decisione del Consiglio Comunale sull'isola pedonale – scrivono – è assolutamente priva di prospettiva, di lungimiranza e di capacità di comprendere la visione di una città più sicura, vivibile e pulita. Un mero attacco politico che non tiene conto dei pensieri, delle idee e della volontà dell'intera cittadinanza che mal vede la scelta di un centro città privo di un'isola pedonale. Metteremo al servizio di tutti le nostre professionalità e le nostre competenze per migliorare qualsiasi aspetto legato alla realizzazione, all'ampliamento e alla riproduzione anche in altre zone della città del progetto dell'isola e ci appelliamo al Consiglio Comunale affinché la decisione venga ridiscussa e analizzata nuovamente”.