Sarà presentata ufficialmente oggi, alle ore 19 nell’aula consiliare, l’Alsa, Associazione Luciese per la salute e l’ambiente. L’associazione nasce dal desiderio dei cittadini di essere parte attiva nella lotta per la tutela della salute e per la salvaguardia dell’ambiente da ogni forma d’inquinamento, mediante la valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti.
Secondo l’associazione, la tutela del territorio non può essere delegata solo agli organi istituzionali, ma deve divenire un impegno costante di tutti, di modo da farla divenire una forma mentis radicata nella cultura dell’intera collettività. L’Associazione punta quindi a essere un supporto alle Istituzioni affinché si operi per il benessere della collettività.
L’Alsa si occuperà quindi di organizzare manifestazioni d’interesse collettivo, tavoli tecnici e tematici, e formulerà nuove proposte alle Istituzioni. In particolare, l’impegno dell’Associazione verterà sull’informazione, comunicazione e sensibilizzazione nei riguardi dei cittadini tramite la diffusione di notizie, dibattiti aperti, incontri con esperti del settore; monitoraggio sul rispetto della normativa vigente; collaborazione con altre associazioni.
Per quanto riguarda il tema dell’inquinamento industriale, l’Alsa afferma di non essere contro il progresso, anzi sostiene il progresso e la scienza, che vanno di pari passo con il rispetto della vita e dell’ambiente; ma si parla di uno sviluppo sostenibile, che miri a diminuire l’impatto dei processi produttivi e a favorire scelte di mercato green economy a favore dei prodotti e delle lavorazioni ecologicamente compatibili.