Dopo una lunga campagna elettorale è finalmente giunto il momento del voto referendario. L'appuntamento è per domani dalle 7 alle 23. Ai cittadini, che hanno compiuto il 18° anno di età e sono iscritti a votare, sarà consegnata nella sezione di appartenenza una scheda di colore rosa (pantone 230 U). Il quesito referendario su cui saranno chiamati ad esprimersi è: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ''Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione'' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”
NUMERO DI ELETTORI A MESSINA
Gli elettori iscritti a votare a Messina sono 188.278, di cui 88 mila 488 uomini e 99 mila 790 donne; all'ultimo referendum dello scorso 17 aprile erano stati 189.026, di cui 88.798 uomini e 100.228 donne, mentre per il referendum del 12 e 13 giugno 2011 gli iscritti a votare erano stati 194 mila 794. Come da consuetudine, nel corso della votazione, l’affluenza degli elettori alle urne dovrà essere rilevata nei seggi in determinati orari e comunicata al Comune, che poi provvederà alle ulteriori trasmissioni dei dati alla Prefettura e da qui al Ministero dell’Interno. In particolare, domenica 4, le rilevazioni saranno fatte alle ore 12, alle 19 e alle 23, dopo la chiusura delle operazioni di voto.
IL MATERIALE NEI SEGGI
E' pronto il materiale per i seggi elettorali che sarà consegnato nel pomeriggio di oggi, sabato 3, ai presidenti delle 254 sezioni. Ogni presidente riceverà in consegna, nei locali dell’ufficio della sezione, gli oggetti e le carte occorrenti per la votazione e lo scrutinio; il pacco delle schede di votazione predisposto dalla Prefettura – U. T. G. e debitamente sigillato; il plico sigillato contenente il bollo della sezione; la lista degli elettori e delle elettrici della sezione, autenticata dalla Commissione elettorale circondariale; il manifesto recante le principali sanzioni previste dal testo unico n. 361/1957, da affiggere nella sala della votazione; l’estratto del verbale di nomina degli scrutatori, compreso eventualmente quello di nomina degli scrutatori del seggio speciale; gli atti di designazione dei rappresentanti dei partiti e dei comitati promotori che siano stati presentati al segretario generale, oppure l’elenco dei delegati di lista autorizzati a presentare le designazioni direttamente al presidente del seggio; un’urna destinata a contenere le schede votate per l’elezione del Referendum; un gruppo di matite copiative per l’espressione del voto; gli stampati occorrenti per le operazioni di votazione e di scrutinio; gli oggetti di cancelleria occorrenti per le esigenze della sezione.
UFFICI COMUNALI APERTI DURANTE LE OPERAZIONI DI VOTO PER IL RILASCIO DELLE CARTE D'IDENTITA'
Gli uffici preposti al rilascio delle carte d'identità, siti al piano terra di palazzo Zanca e presso le sedi della I circoscrizione a Tremestieri, della V circoscrizione – Centro servizio in via Cile e della VI circoscrizione di via Lago Grande a Ganzirri, effettueranno il servizio nei giorni di oggi, sabato 3, dalle ore 9 alle 18, mentre domenica 4, dalle 7 sino alle 23.
I DUPLICATI DELLE TESSERE ELETTORALI NELLE SEDI CIRCOSCRIZIONALI
Sono state attivate, in aggiunta a quelle esistenti negli uffici del servizio Elettorale di palazzo Zanca, postazioni per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali nelle sedi della I circoscrizione, a Tremestieri, S.S. 114 Palazzo Presti, bivio Larderia; III, plesso scolastico G. La Pira, svincolo autostradale Messina Centro; IV, in via dei Mille, is. 88; V, a San Licandro, centro Servizi di via Cile; e VI, nell'ufficio staccato di via Lago Grande a Ganzirri. Non sarà possibile, invece, nella II circoscrizione, per momentanei problemi tecnici. Le postazioni operano oggi, sabato 3, dalle ore 9 alle 18, mentre nella giornata del voto, domenica 4, le postazioni saranno attive dalle 7 alle 23, in concomitanza con l'apertura dei seggi. Il servizio nelle sedi circoscrizionali è limitato al rilascio del duplicato della tessera elettorale, che viene richiesto dall'elettore nel caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi della tessera posseduta. Nel caso di primo rilascio per nuova iscrizione nelle liste elettorali per compimento del 18° anno di età o per trasferimento della residenza da altro Comune a Messina, o per altri casi particolari, ci si dovrà rivolgere al servizio Elettorale di palazzo Zanca, che per l'occasione potenzierà l'orario di apertura degli uffici: oggi, sabato 3, con orario continuato dalle 9 alle 18; e domenica 4, dalle 7 alle 23. La tessera elettorale si consegna al titolare o ad un familiare convivente, esibendo un documento di identità. Nel caso di rilascio ad altre persone le stesse devono essere munite di delega sottoscritta dal titolare, accompagnata da fotocopia del documento di identità del delegante.
TRASFERITE ALCUNE SEZIONI ELETTORALI
Le sezioni di tutto il territorio comunale sono 254, comprensive dei 10 seggi speciali. La prima circoscrizione comprende le sezioni da 2 a 27 ed inoltre la 246 e 247; la seconda, le sezioni da 28 a 54 e le sezioni 232, 248, 250 e 251; la terza, da 55 a 102, da 233 a 245 e la 252; la quarta, la sezione 1 e da 103 a 152; la quinta, le sezioni da 153 a 200; alla sesta circoscrizione appartengono le sezioni da 201 a 231, ed inoltre la 249, 253 e 254. Il sindaco, Renato Accorinti, a seguito dei verbali redatti dalla Commissione Elettorale Circondariale, ha disposto il trasferimento delle sedi di alcune di esse; pertanto le sezioni n. 41, 42, 43, 44 e 45 sono state trasferite dalla scuola media “Leopardi” di Minissale alla scuola infanzia – primaria “Policlinico” in via Condottieri, piazza Stella Maris a Minissale. Le sezioni elettorali n. 109 e 110 sono state dislocate dalla scuola elementare di Montepiselli alla parrocchia di Montepiselli. Le sezioni n. 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242 e 243 sono state spostate dalla scuola media “Ettore Castronovo” di Bordonaro alla scuola infanzia – primaria – media “Albino Luciani” di Fondo Fucile.
SCARICO PLICHI e UFFICI POLIZIA MUNICIPALE
Dalle ore 18 di domenica 4 alle 20 di martedì 5, sarà istituito il divieto di sosta, con rimozione coatta, in via Trento, antistante il numero civico 2H, (in corrispondenza dei locali di pertinenza del Tribunale di Messina), per un tratto di 30 metri, per consentire la sosta dei veicoli impegnati nello scarico dei plichi elettorali. In tutti gli uffici del Corpo di Polizia municipale, lunedì 5, sarà sospeso il servizio di ricevimento del pubblico.