S. TERESA – “Conosciamo la donna sdraiata” è il titolo della manifestazione da padre Alex della parrocchia Sacra Famiglia e dedicata ai giovani santateresini. L’evento avrà luogo domani, giovedì 11 giugno, con raduno in piazza Mercato alta. Possono partecipare ragazzi e ragazze dai 14 anni in su. Si tratta di una festosa “invasione culturale” che vedrà come obiettivi alcuni beni culturali della cittadina jonica. L’intento è quello di stare insieme all’aria aperta e conoscere il territorio, ma soprattutto stimolare a abituare i giovani a guardare allo stesso in termini di potenzialità e di sviluppo turistico.
Tre la tappe: acquedotto di Catalmo (ciò che la storia ci ha lasciato); antico frantoio Terramacina (con degustazione di granita); alla scoperta della “Donna sdraiata” (ciò che la natura ci ha lasciato). La “Donna sdraiata”, il profilo che montagna e colline disegnano da Monte Kalfa fino a Capo Sant’Alessio, nella visione di Agnese Sturiale che guiderà l’escursione, rappresenta il bene culturale immateriale per eccellenza della Valle d’Agrò, che in quanto tale andrebbe valorizzato turisticamente.
I partecipanti dovranno portare con sé mascherina e disinfettante, rispettando il distanziamento mentre si cammina con senso di responsabilità. Per le norme anti-Covid si potrà partecipare solo con prenotazione al 347/9125536, precisando età, nome, cognome e numero di cellulare.