S. TERESA – Quattordici soggetti che versano in condizioni di temporaneo disagio economico, quindi a rischio di esclusione sociale, saranno impiegati dalla prossima settimana in attività lavorative che consistono nella pulizia del territorio comunale.
Sono i destinatari dell’assegno civico istituito grazie ai fondi trasferiti dal Distretto D32 di Taormina al progetto “Potenziamento assistenza economica – Fondo di solidarietà sociale anticrisi” a favore delle persone in stato di bisogno.
I quattordici cittadini selezionati, a partire dal prossimo 31 ottobre, presteranno servizio per tre mesi, con un impegno di 20 ore settimanali. In cambio riceveranno un assegno civico.
“Si tratta di un’ulteriore risposta ai nuclei familiari in disagio – ha spiegato il sindaco Danilo Lo Giudice – che si affianca alle molteplici iniziative che abbiamo messo in campo in questi anni, quali ad esempio borse lavoro e cantieri di servizi. L’assegno civico non rappresenta un sostegno economico fine a se stesso ma dà la possibilità a queste persone di rendersi utili per la comunità”.
Il primo cittadino ha rivolto il suo grazie agli uffici per i Servizi alla persona e all’assessore ai Servizi sociali, Annalisa Miano, “sempre attenta – ha evidenziato Lo Giudice – a cogliere tutte le opportunità per i nostri concittadini che rappresentano una risposta concreta anche in termini di servizi alla comunità”.
Durante lo svolgimento dell’attività lavorativa i soggetti selezionati saranno seguiti da un tutor fornito di specifica professionalità. La graduatoria dei soggetti da avviare è stata redatta con il criterio della rotazione sulla base del valore Isee.