S. TERESA – Un pacchetto di aiuti per sostenere le attività commerciali della cittadina jonica messe a dura prova dall’emergenza coronavirus. Lo ha deliberato la Giunta del sindaco Danilo Lo Giudice. Cinque i punti cardine: l’esenzione della Tarip (la tassa sui rifiuti) per i mesi di marzo, aprile maggio; lo slittamento della terza rata della stessa Tarip al 31 luglio 2020; l’esenzione Cosap (la tassa sul suolo pubblico) per tutto il 2020 con possibilità di richiedere gratuitamente ulteriori spazi in concessione; l’esenzione Imu per le categorie catastali D2 come previsto dal Decreto Rilancio, art.107; la proroga della scadenza dei termini del bando per gli aiuti economici alle attività commerciali al 16 giugno 2020.
“Abbiamo cercato di fare del nostro meglio – ha spigato il sindaco Lo Giudice – per venire incontro alle esigenze di questo periodo delicato. Inoltre, come confermato dalla recente circolare della Regione Siciliana, anche nella nostra comunità gli esercizi commerciali che vorranno potranno rimanere aperti la domenica, ad eccezione di supermercati e outlet”.
Intanto, da venerdì 5 giugno riprenderà anche la normale attività al Centro comunale di raccolta dei rifiuti di contrada Catalmo. L’orario di apertura sarà quello indicato nel calendario della raccolta differenziata: dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 16.00. Si accederà solo ed esclusivamente tramite prenotazione al numero verde 333.9437262. Sempre dal 5 giugno prossimo riprenderà anche il servizio domiciliare di raccolta sfalci ed ingombranti.