Jonio

S. Teresa. Dopo le maestre anche due bambini positivi, a Barracca scuola chiusa fino a mercoledì

S. TERESA – Rimarrà chiuso fino a mercoledì il plesso che ospita la scuola primaria e la scuola dell’infanzia a Barracca. A seguito dei tamponi effettuati per il tracciamento dei contagi, oltre alle due insegnanti positive riscontrate mercoledì scorso, altri due bambini sono risultati positivi. Sentito il parere dell’Asp, il primo cittadino Danilo Lo Giudice ha deciso per la chiusura del plesso fino a mercoledì 18 novembre, al fine di consentire un ulteriore tracciamento.

“Siamo in una fase molto delicata – ha spiegato il sindaco – in cui riuscire a coniugare prudenza con esigenza diventa sempre più complicato, da qui la scelta in via precauzionale di chiusura del plesso”.
Intanto, a S. Teresa sono saliti a 22 i positivi. Il sindaco Lo Giudice ha ammesso che “diventa sempre più difficile riuscire ad essere puntuali e precisi in un momento come questo, in cui spesso le voci di corridoio riescono a correre più in fretta delle informazioni ufficiali provenienti dagli organi preposti”.

Lo Giudice ha fatto un riepilogo sulla situazione attuale. “Dal 27 agosto scorso, giorno in cui ci è stata ufficialmente comunicata la prima persona positiva, ad oggi il totale delle persone positive comunicatoci ufficialmente dall’Asp è di 22 persone. Di queste 22 persone, 9 sono state dichiarate guarite a seguito di tampone di verifica, per cui ad oggi ne rimangono 13 in quarantena obbligatoria, in attesa di esito del tampone. A queste attuali 13 persone, se ne aggiungono altre 9 che mi hanno comunicato personalmente di essere risultate positive e che ancora non ci sono state ufficialmente comunicate da parte dell’Asp”.

Per il sindaco Lo Giudice, trattandosi di una comunità di circa 10 mila abitanti, questi numeri non sono allarmanti. “A questo – ha concluso il primo cittadino – desidero aggiungere che nessuna delle persone riscontrate positive presenta dei sintomi preoccupanti”.