Alla cerimonia anche mamma Dyana e papà Giuseppe
S. TERESA – Si è svolta presso la Scuola secondaria di I grado “Petri” di Santa Teresa di Riva una cerimonia in memoria di Marco, scomparso improvvisamente il 7 giugno scorso, lasciando una lunga scia di dolore e sconforto. Marco Finocchio frequentava la classe I B , e nell’imminenza della conclusione dell’anno scolastico, quando in attesa delle agognate vacanze estive, giunge la tragica notizia, l’incredulità di tutta la comunità si unisce al forte dolore .
Nasce subito nella comunità scolastica il desiderio di ricordare Marco con un segnale tangibile. Da lì il progetto che ha trovato compimento in occasione della ricorrenza del compleanno. La dirigente Scolastica Enza Interdonato, con il supporto dei docenti della classe II b coordinati dalla professoressa Antonina Cicala e grazie al supporto professionale dei docenti di Arte, Annamaria Miuccio e Angela Giuffré (titolari del laboratorio di arte che ha visto i compagni di Marco esprimere su tavolette di argilla il loro pensiero e l’affetto attraverso il disegno e le parole), e ancora con il pregevole apporto del professore Giuseppe Bonarrigo (autore della tavoletta centrale che raffigura Marco salire le scale verso il cielo e salutare, tenendo in mano un aquilone), ha avviato il percorso.
Un percorso culminato con la manifestazione del ricordo di Marco e alla “svelatio” dell’aiuola, il cui muretto di contorno è stato rivestito con le diverse tavolette di argilla realizzate in questo primo periodo dell’anno scolastico, da docenti e alunni.
Durante la manifestazione di ricordo , alla quale hanno partecipato la mamma Dyana e il papa’ Giuseppe, la famiglia tutta, il sindaco Danilo Lo Giudice, i rappresentanti dell’ Amministrazione comunale di Santa Teresa, e tanti cittadini, Padre Agostino Giacalone e Padre Francesco Broccio hanno guidato la preghiera. I compagni di Marco della classe II sez. B hanno letto le poesie “Preghiera per Marco”,” Canto Navayo”, “ Se potessi fermare il tempo” e ciascuno dei 16 compagni di classe ha espresso un breve pensiero di ricordo dedicato a Marco, con il sottofondo musicale delle Chitarre di Fabio Nicita e Francesco Sindoni , diretti dal maestro Domenico Galì.
Sono stati mandati a Marco, in cielo , palloncini colorati …”perche’ vogliamo esserGli vicini, piu vicini, nel giorno della festa del suo compleanno”… Questo il pensiero che ha unito la comunità scolastica della scuola secondaria di I grado “Petri” e dell’istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva .