S. TERESA – Anche quest’ anno il Liceo Scientifico Caminiti di Santa Teresa di Riva, appartenente all’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti-Trimachi”, nonostante la pandemia, ha reso omaggio a quella che è diventata una data fondamentale per la matematica: il 14 marzo, giorno del Pi-day e che l’anno scorso è stata istituita come Giornata Internazionale della Matematica. La scelta è ispirata alla grafia anglosassone del numero 3,14, grafia che indica l’approssimazione ai centesimi di pi greco. Il pi greco è una costante utilizzata in matematica e fisica, indicata con la lettera greca (pi), che esprime il rapporto fra la lunghezza della circonferenza e il diametro della circonferenza.
Già nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Barack Obama aveva proclamato il 14 marzo festa del pi greco, indicandola come un’occasione che incoraggia i giovani allo studio della matematica. Nei dipartimenti di matematica in varie istituzioni nel mondo si coglie l’occasione per organizzare manifestazioni allo scopo di favorire un approccio festoso e coinvolgente alla conoscenza della matematica e delle scienze in generale.
“Se l’uomo non sapesse di matematica non si eleverebbe di un sol palmo da terra”: queste parole di Galileo Galilei costituiscono un riferimento imprescindibile per chi, di fronte alla modernità, guarda con costante interesse alle sfide che la realtà propone quotidianamente.
Si vuole ricordare il ruolo essenziale della Matematica, nella vita di tutti i giorni, nei modelli per prevedere l’andamento di una malattia, negli algoritmi che permettono di usare Internet, nei videogiochi, nel calcolo dell’orbita dei satelliti, nella previsione dell’andamento delle previsioni in borsa, nelle previsioni metereologiche
E’ in quest’ottica, che i ragazzi del Liceo scientifico “Caminiti “ di S. Teresa di Riva hanno organizzato una coreografia , con un numero ristretto di allievi, circa 15, per rispettare tutte le misure precauzionali previste come mascherina e distanziamento, come testimonianza della Giornata Internazionale della Matematica
Inoltre è stata anche organizzata una sfilata virtuale, visibile sul web, con la sequenza delle cifre del pi greco con foto realizzate dagli alunni che esprimono , oltre all’entusiasmo e alla gioia della loro età, anche la voglia che si possa ritornare al più presto alla normalità e quindi appuntamento al prossimo anno con una sfilata reale.