Domani Consiglio urgente per esitare l'atto propedeutico al finanziamento di 500 milia euro al quale il Comune jonico è stato già ammesso
S. TERESA DI RIVA – È stato convocato per domani il Consiglio comunale in seduta urgente per approvare una convenzione con il Comune di Sant’Alessio Siculo inerente l’immobile che per anni fu la sede della Guardia di finanza, che sorge alla periferia sud del paese.
Il Comune di santa Teresa di Riva ha partecipato all’avviso pubblico dell’assessorato regionale alla famiglia “e la nostra proposta progettuale – spiega il sindaco, Danilo Lo Giudice – è stata ammessa a finanziamento al secondo posto per un importo di 500 mila euro”.
L’avviso finanzia progetti per interventi di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici pubblici da adibire a centri di aggregazione, centri ludici ed educativi diurni per popolazione di fascia d’età 4-18 anni. Il bando prevedevala possibilità di dare vita a nidi per l’infanzia o asili nido, micro nido e servizi integrativi per l’infanzia, oltre che centri di aggregazione con particolare attenzione ai servizi offerti per la fascia 4-6 anni.
L’assessorato ha richiesto l’approvazione della convenzione da parte dei consigli comunali dei due Comuni per poter procedere successivamente all’emenazione del definitivo decreto di finanziamento.
“Si tratta di un immobile importante – spiega a ncora il primo cittadino – che grazie a questo finanziamento riusciremo a riqualificare e a destinare a servizi aggregativi per l’infanzia rivolti a minori da 4 a 18 anni che ci consentirà di poter svolgere servizi extra scolastici oltre che attività di laboratorio coinvolgendo anche la popolazione anziana che potrà mettere a disposizione l’esperienza al fine di promuovere e valorizzare le tradizioni del nostro territorio”.