Jonio

S. Teresa. “Liberi di scegliere”, incontro online con il giudice Roberto Di Bella

S. TERESA – Il Giudice del Tribunale per i minorenni di Catania, Roberto Di Bella, è intervenuto ad un incontro online sulla legalità con gli studenti dell’Istituto Superiore “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa. L’evento è stato organizzato dal Lions Club di S. Teresa e scaturisce da libro “Liberi di scegliere”, scritto dallo stesso Di Bella, dal film omonimo diretto da Giacomo Campiotti e dal concorso nazionale indetto dal MIUR per le scuole superiori.

Il giudice si è subito aperto ai ragazzi raccontando la sua storia, gli episodi più importanti della sua vita di studente e poi di magistrato a Reggio Calabria, evidenziando varie vicissitudini a cui è dovuto andare incontro con bambini e giovani, figli di famiglie della ‘ndrangheta il cui destino era segnato: latitanza, carcere o morte per i maschi, matrimoni coatti e collaborazione passiva per le donne. Così, ad un certo punto della sua attività, Di Bella ha cercato di adottare e intraprendere una strategia supportata dalla giurisprudenza, che permettesse  a questi minori  di potere “scegliere” tra la tradizione della ‘ndrangheta, con le sue leggi ataviche e violente, e una vita diversa e “normale” tramite l’affidamento a famiglie o a Centri di accoglienza. Ha dunque risposto alle varie domande degli studenti collegati.

E’ intervenuta al dibattito anche il Governatore del Distretto Lions Club 108 YB – Sicilia, Mariella Sciammetta, che ha sottolineato l’impegno lionistico per le tematiche della legalità verso i giovani ma anche per le problematiche legate all’istituto dell’affido dei minori.

Il dirigente scolastico, Carmela Maria Lipari, ha sottolineato la profonda umanità, la grande professionalità e la capacità di coinvolgimento del giudice Di Bella. Il dirigente ha pure riferito della partecipazione di alcune classi al concorso ministeriale con recensioni cinematografiche e realizzazione di video.

Il presidente del Lions Club di S. Teresa, Massimo Caminiti, ha espresso la propria soddisfazione per la riuscita dell’incontro-dibattito e la partecipazione delle 21 classi del triennio dei Licei Scientifico e Classico, coordinate dai docenti e, soprattutto, alla prof.ssa Emilia Scarcella, referente dell’Istituto in materia di legalità. L’importante incontro è stato registrato e può essere visto attraverso la pagina Facebook dell’Istituto “Caminiti-Trimarchi” o quella del Lions Club Sicilia.