S. TERESA – Approvato in Giunta il regolamento che disciplina gli ecopunti, erogati a tutti i cittadini che conferiscono i rifiuti differenziati presso il Ccr (Centro comunale di raccolta). Il meccanismo è molto semplice. Il conferimento diretto di alcune tipologie di rifiuti comporterà l’assegnazione di un punteggio per ogni chilogrammo di rifiuto riciclabile. I punti sono attribuiti esclusivamente alle utenze domestiche che conferiscono i rifiuti di imballaggi di carta e cartone, di vetro e di plastica.
Il punteggio accumulato viene convertito in euro. Tale importo sarà spendibile dall’utente in rimborsi per le seguenti tipologie di servizi forniti dal Comune di Santa Teresa di Riva: scheda prepagata per l’utilizzo alla Casa dell’acqua; buoni pasto per la mensa scuola del Comune di Santa Teresa di Riva; biglietti per il parcheggio nelle strisce blu del comune di Santa Teresa di Riva.
L’utente beneficiario di tale rimborso presenterà una domanda dall’1 marzo al 31 maggio dell’anno successivo a quello in cui sono maturati i punti. Il comune provvederà a ricaricare le card della casa dell’acqua e consegnare i buoni pasto mensa o i biglietti dei parcheggi.
Per ogni chilogrammo di rifiuto conferito verrà riconosciuto un rimborso pari a 3 centesimi per ogni punto ricevuto:
• 1 Punto per ogni Kg di rifiuto imballaggio di CARTA
• 1 Punto per ogni Kg di rifiuto imballaggio di VETRO
• 2 Punti per ogni Kg di rifiuto imballaggio di CARTONE
• 5 Punti per ogni Kg di rifiuto imballaggio di PLASTICA
“Quindi differenziare, oltre ad essere un obbligo morale e legislativo – spiega l’assessore all’Igiene e vicesindaco, Gianmarco Lombardo – è un modo per risparmiare. Più differenziata, più incentivi . Un grazie va al Comitato Jonico Beni Comuni per il confronto costruttivo” .