S. TERESA – “Per quanto mi riguarda la priorità resta la sicurezza dei miei cittadini. Le aree disponibili sono le due che abbiamo individuato. Ho chiesto ai commercianti mercoledì 16 di montare gli stand e se ci sono fare dei correttivi li faremo”. A Parlare è il sindaco, Danilo Lo Giudice, al termine della riunione che si è tenuta iri pomeriggio in municipio con i sindacati ed una delegazione di commercianti. Presente all’incontro anche il comandante del corpo di Polizia locale Diego Mangiò.
Le due zone destinate al mercato quindicinale, per complessivi 140 stalli, sono quelle ricavate in piazza Stracuzzi, dove mercoledì scorso tutto è filato liscio e l’area ex Stat, a monte, dove è montata la protesta e molti commercianti si sono rifiutati di montare.
Sono al vaglio tutte le ipotesi migliorative proposte dai sindacati e dai commercianti, che saranno valutate sul campo. Mercoledì 16 ottobre i commercianti monteranno negli stalli loro destinati e solo dopo si prenderanno le decisioni definitive sul da farsi per non penalizzare nessuno. Si capirà con certezza quanti stalli reperire e come migliorare le condizioni di un’area che i commercianti avevano definito non idonea al mercato.
Il prossimo 21 ottobre si tireranno le somme in un nuovo incontro con sindacati e commercianti che gli amministratori comunali terranno in municipio.
“Ci sono tutte le condizioni per andare avanti. Se tutti montano nel rispetto delle autorizzazioni che ha – chiosa il sindaco Lo Giudice – problemi non ce ne sono. Ripeto quello che ho già tante volte detto in questi giorni, non voglio giungere a decisioni drastiche, ovvero la chiusura del mercato. E’ l’ultima cosa che voglio.