S. TERESA – Nonostante siano scaduti ieri, 15 ottobre, i termini fissati dal Ministero dell’Istruzione per aggiudicare, almeno in via provvisoria, i lavori, c’è ottimismo da parte del sindaco Danilo Lo Giudice sull’iter per la realizzazione del nuovo liceo in un’area del quartiere di Bucalo (nella foto).
“Le procedure di gara per l’aggiudicazione dei lavori procedono serrate”, ha spiegato Lo Giudice.
Proprio ieri, nella sede dell’Urega di Trapani, si è svolta la prima riunione della commissione di gara. Su 140 offerte pervenute entro i termini ne sono state esaminate già 90. Per accelerare i tempi sono state già fissate altre due sedute, giovedì e venerdì della prossima settimana.
“Se non ci saranno intoppi – ha aggiunto il sindaco Lo Giudice – il cronoprogramma per la realizzazione del nuovo liceo prevede che la commissione concluda il tutto venerdì della prossima settimana con la chiusura dei lavori e l’aggiudicazione provvisoria”.
Il finanziamento da 6,3 milioni di euro per il nuovo liceo è stato concesso dal Miur alla Città Metropolitana di Messina nell’agosto del 2017. L’iter per giungere all’assegnazione dei lavori è stato piuttosto lungo ma l’auspicio di tutti, adesso, è che l’opera vada in porto.
Nelle scorse settimane, gli uffici della Città Metropolitana hanno chiesto una proroga sui tempi dettati dal Miur per aggiudicare i lavori e da Palazzo dei Leoni filtra un certo ottimismo. Certo è che perdere un finanziamento di tale importanza sarebbe una beffa clamorosa.
Il sindaco Lo Giudice, intanto, ha voluto ringraziare la Città Metropolitana, nella persona del geom. Miceli e del dirigente Roccaforte, “per aver dato priorità a quest’opera importante non solo per la comunità di S. Teresa ma per tutto il comprensorio”.
“Indipendentemente dalla richiesta di proroga sulla tempistica assegnata – ha aggiunto – stiamo riuscendo a rispettare il cronoprogramma prefissato così da non avere alcuna difficoltà rispetto anche alle tempistiche dettate dal Ministero. Ciò che conta è raggiungere l’obiettivo e siamo certi che riusciremo a portare avanti anche questo importante finanziamento di oltre 6 milioni di euro per il nuovo liceo”.