S. TERESA – Hanno preso il via i lavori di riqualificazione urbana all’ingresso nord di S. Teresa, sulla Statale 114. La durata prevista è di 60 giorni e saranno eseguiti da una una ditta del posto, che ha offerto un ribasso del 25,51% sull’importo a base di gara, per un totale di 24mila e 85 euro. Il progetto, redatto dal’Ufficio Tecnico Comunale, prevedeva una spesa complessiva di 32mila euro.
“Si tratta di un intervento molto atteso – ha annunciato il sindaco Danilo Lo Giudice – visto che quella zona rappresenta il primo biglietto da visita per chi arriva nella nostra comunità, sia in termini estetici che di sicurezza. Grazie a questo progetto, riusciremo a riqualificare e sistemare tutte le fioriere, consolidare il muro nei tratti in cui si presenta dissestato, realizzare l’impianto di irrigazione, oltre che fare abbellimenti estetici con mattonelle in ceramica e illuminazione a led. L’idea – ha proseguito il primo cittadino – è quella di far percepire una differenza quando entri nella nostra comunità”.
Il sindaco ha ringraziato il Consiglio comunale che all’unanimità, il 19 marzo del 2018, aveva approvato una mozione presentata dal gruppo di minoranza (poi scioltosi per la fuoriuscita di due consiglieri) che chiedeva proprio la riqualificazione dell’ingresso nord del paese. Nella mozione i consiglieri Antonio Scarcella, Carmelo Casablanca, Lucia Sansone e Giuseppe Migliastro suggerivano all’Amministrazione comunale “un intervento di ripristino cementizio e pitturazione delle fioriere e delle ringhiere, provvedendo all’abbellimento con fiori e/o piante e all’installazione fronte-strada di pannelli in materiale forex nei quali raffigurare tutte le bellezze che la nostra cittadina può offrire ai visitatori, per auspicare un benvenuto degno della nostra realtà”.
Un anno e mezzo dopo, nell’ottobre del 2019, la Giunta ha dato mandato all’Utc di redigere il progetto. Entro un paio di mesi l’ingresso nord del paese avrà un nuovo look.