S. TERESA DI RIVA – S. Teresa è ancor più plastic free grazie ad una iniziativa del Rotary club di Taormina. Con una semplice cerimonia, è stata donato alla comunità un “Pesce” in metallo destinato alla raccolta della plastica. E’ ubicato sul lungomare, in direzione della piazza della S. Famiglia. L’obiettivo è di sensibilizzare i cittadini sul grave problema dell’inquinamento e al contempo ridurre l’utilizzo di plastica che costituisce una grave minaccia per importanti settori economici del Mediterraneo, soprattutto per quanto concerne la pesca e il turismo.
I dati allarmanti hanno spinto il dottore Francesco Fiumara, sensibile alle tematiche sociali e alla tutela dell’ambiente, a proporre l’iniziativa al Rotary Club di Taormina. Proposta accolta dai soci e dal presidente Sergio Conti. Il “pesce” è stato inaugurato alla presenza del sindaco Danilo Lo Giudice.
“L’obiettivo – ha esoridito il primo cittadino – è quello di sensibilizzare residenti e vacanzieri al fine di evitare l’abbandono di qualunque rifiuto e di plastica in modo particolare nelle nostre spiagge. Proprio per questo motivo il pesce fungerà da contenitore per raccogliere quanta più plastica possibile – prosegue Lo Giudice – divenendo anche un momento di riflessione e sensibilizzazione per l’intera comunità. Un grazie al presidente Conti per questa donazione e un grazie particolare al dottore Fiumara per aver indicato la nostra comunità quale destinazione di questa splendida iniziativa”.
Alla cerimonia sono intervenuti il vicesindaco Domenico Trimarchi, gli assessori Gianmarco Lombardo e Annalisa Miano e la presidente del Consiglio Domenica Sturiale. Per il Rotary, oltre al presidente Conti, sono intervenuti il vice presidente Gianni Mauro, il dottor Francesco Fiumara ed i responsabili del progetto: Mario Noto e Giuseppe Cannata.
Ogni anno nel mondo vengono prodotti circa 300 milioni di tonnellate di plastica di cui solo il 14% viene riciclato. Solo il 10% finisce annualmente in mare: circa 20 milioni di tonnellate. La plastica costituisce circa l’80%, dei rifiuti solidi presenti nei mari del mondo e il principale tipo di rifiuto che troviamo sulle spiagge o depositato sui fondali. A sua volta, l’80% di questi rifiuti è di origine terrestre; solo il 20% è dovuto alle attività che si svolgono sul mare: pesca, trasporti, acquacultura e navigazione.
Il Mar Mediterraneo è la sesta grande zona di accumulo di rifiuti plastici al mondo. In questo mare, che rappresenta solo l’1% delle acque mondiali, si concentra il 7% della microplastica globale.