Palacultura geotermico, il punto sui lavori

Un nuovo sistema geotermico, il quinto realizzato in Sicilia. E’ quello che alimenterà a breve l’impianto di climatizzazione del Palazzo della Cultura di S. Teresa di Riva (ex Villa Ragno). Un sistema che utilizzerà una fonte di energia rinnovabile, la temperatura del suolo, e consentirà un risparmio dei consumi di circa il 70%. I lavori sono già stati avviati. Ammontano complessivamente a mezzo milione di euro e interesseranno l’intero involucro dell’edificio. Tecnici e amministratori hanno fatto il punto della situazione nel corso di un incontro allargato anche alla stampa, tenuto nel giardino della villa che si affaccia sul lungomare. E’ stato illustrato il progetto in ogni dettaglio e quanto sinora svolto.

Erano presenti il direttore dei lavori e progettista Giuseppe Giunta e i consulenti dell'impresa Savino Basta e Francesco Muzzicato. Giunta ha spiegato che “è prevista la sostituzione degli infissi, di tutte le lampade con tecnologia a basso consumo energetico, del lucernario dell'aula consiliare e la realizzazione di un controsoffitto mediante un pacchetto di lana di roccia che garantirà una migliore coibentazione”.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio Danilo Lo Giudice, intervenuto in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. I lavori, nel complesso, prevedono l’aumento dell’efficienza energetica dell’involucro edilizio, la ristrutturazione e la sostituzione di impianti generali e di riscaldamento-raffreddamento convenzionali alimentati da energia e il potenziamento dell’impianto di illuminazione del giardino del Palazzo, che si affaccia sul lungomare della cittadina jonica. Il progetto è stato finanziato dal ministero dell'Ambiente su istanza della precedente amministrazione.

C. Casp.