Gestione da remoto della pompe di rilancio che spingono i reflui lungo la condotta, fino al depuratore comunale
S. TERESA DI RIVA – Sono iniziati già da qualche giorno i lavori di pulizia delle stazioni di sollevamento presenti sul lungomare, che rientrano nella manutenzione programmata effettuata ogni anno prima della stagione estiva.
Oltre a ciò sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione del tele controllo ovvero la gestione da remoto della pompe di rilancio che spingono i reflui lungo la condotta, fino al depuratore comunale.
“Grazie a quest’ultimo intervento – spiega il sindaco Danilo Lo Giudice – contiamo di attenuare notevolmente il problema degli sversamenti in mare che purtroppo attanagliano la nostra spiaggia. Non si tratta di una soluzione definitiva, ma grazie all’impiego di queste tecnologie, sarà possibile monitorare costantemente le stazioni ed essere avvertiti (tramite sms e chiamata) nel momento in cui avviene un malfunzionamento delle pompe che attiva il troppo pieno con il consequenziale sversamento in spiaggia.
Stiamo cercando di fare il possibile – conclude Lo Giudice – per risolvere questa problematica che attanaglia la nostra comunità da oltre 30 anni, e questo investimento di circa 45 mila euro di fondi comunali rappresenta un primo passo in tal senso”.