jonio (da non usare)

S. Teresa. Studenti del liceo Classico vincono concorso nazionale di cinema

S. TERESA – La V B ginnasiale del liceo Classico “Trimarchi” ha vinto, con un soggetto cinematografico dal titolo “L’amicizia sul filo”, il concorso “Nati nel Tertio Millennio” proposto dalla Fondazione Ente dello Spettacolo di Roma.

Fra le tante proposte pervenute da tutta l’Italia, quella degli studenti santateresini è stata premiata, insieme ad altri due licei romani, per capacità di adesione al tema e creatività.

L’iniziativa fa parte di un progetto finanziato dal Piano nazionale cinema scuola del MIUR e MiBAC, e vedrà la sua conclusione nel dicembre 2019 con la partecipazione delle classi vincitrici al Festival “Tertio Millennio Film Fest”, che quest’anno propone il tema dal titolo “Io sono, tu sei“, ad indicare l’accettazione della diversità e il riconoscimento dell’unicità di ogni persona 

Tra qualche giorno una troupe cinematografica romana si recherà nella cittadina jonica per tenere un percorso di formazione di 30 ore, indirizzato agli studenti della classe vincitrice, che prevede una parte teorica e una pratica, con lezioni, riprese e successivo montaggio del video del soggetto cinematografico in concorso. Il seminario sarà offerto dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con la Libera Università del Cinema di Roma. Le discipline approfondite saranno la sceneggiatura , la fotografia, la regia e il  montaggio.

Gli studenti vincitori si recheranno, inoltre, a Roma, dall’11 al 13 dicembre 2019, per partecipare al Tertio Millennio Film Fest in qualità di giurati del concorso di cortometraggi, assegnando il Premio Speciale Giovani. La Cerimonia di premiazione delle scuole si svolgerà, invece, nella mattinata di venerdì 13 dicembre presso la Casa del Cinema di Roma