jonio (da non usare)

S. Teresa. Tra bandiera blu, inciviltà e controlli insufficienti (FOTO)

S. TERESA DI RIVA – Isole ecologiche ridotte a discarica, colme di ogni genere di rifiuti. C’è anche chi accanto ci porta buste piene d’immondizia indifferenziata. Contenitori rotti. Cartacce sull’arenile. E’ l’indecoroso quadretto balzato agli occhi di chi nel pomeriggio di mercoledì 19 giugno si è recato a fare il bagno nel quartiere Bucalo, nella zona nord.

Siamo nel paese che per il terzo anno consecutivo si è fregiato della Bandiera blu. Che rischia di sbiadire a causa di controlli che dovrebbero essere più incisivi e dell’inciviltà di alcuni utenti.

All’indomani del nostro “tour”, il sindaco e deputato regionale Danilo Lo Giudice, rincara addirittura la dose, portando a conoscenza quanto il giorno prima riuscivamo ad ipotizzare a causa del cattivo odore scendendo le scale che conducono alla spiaggia.

“Questa mattina – taglia corto Lo Giudice – abbiamo provveduto alla pulizia e al lavaggio delle discese a mare. Non vi nascondo che ci sono ancora degli incivili che usano questi luoghi come gabinetti pubblici”.

Il sindaco si rivolge direttamente a loro: “Se non avete rispetto per voi stessi – sbotta -almeno abbiatene per i vostri figli, per i vostri nipoti perché la nostra spiaggia, le nostre piazzole sono casa nostra. Aiutateci a mantenere la nostra comunità sempre al meglio. Per farlo, al di là del nostro impegno, c’è bisogno della collaborazione di tutti”.

Intanto, a seguito del riconoscimento della Bandiera blu, l’Amministrazione comunale ha organizzato due incontri di sensibilizzazione sull’educazione ambientale, fissati per il 21 e il 27 giugno, in due lidi.

Contestualmente servono i necessari controlli per scongiurare che la spiaggia e le piazze adiacenti vengano trasformate in discarica. Non lo meritano i cittadini che pagano le tasse e che si prodigano per fare al meglio la raccolta differenziata.

Abbandonare borse piene d’immondizia accanto alle isole ecologiche è segno di grande inciviltà.