Volontari tirano a nuovo la piazzetta “Attilio Salvatore”. Dal Comune previsti interventi a Giostra e lungomare Ringo

Per l’assessore all’arredo Urbano Elvira Amata i mesi caldi dell’emergenza estate sono fortunatamente trascorsi, ma l’obiettivo rimane quello di intervenire in modo preventivo evitando di ritrovarsi nella stessa imbarazzante situazione di qualche settimana addietro, soprattutto lungo la zona del litorale nord e sud. Nei giorni scorsi la rappresentante della giunta Buzzanca ha indetto un nuovo incontro con l’Ato3 per redigere un piano di interventi di pulizia e scerbatura che oltre a riguardare l’area delle periferie interessino anche villette e spazi comunali. Sul primo fronte, proprio questa mattina le unità di personale della società d’ambito sono impegnate nella pulizia della prima delle due rotonde del viale Giostra, all’altezza dell’isolato 13. Gli operai hanno lavorato anche in un tratto di via Tommaso Cannizzaro e vie limitrofe, a Largo Minutoli, in piazza Immacolata di Marmo, nella piazzetta di San Michele e ieri all’interno dell’area archeologica di Palazzo Zanca.

Riguardo invece le operazioni di pulizia delle villette, gli interventi programmati nei prossimi giorni negli spazi di proprietà del comune e negli spiazzali, sono stati “anticipati” questa mattina dall’iniziativa di un gruppo di volontari della parrocchia di Santa Maria dell’Arco che si occuperanno di tirare a lucido la slargo “Attilio Salvatore”, lungo il viale della Libertà all’incrocio con via Pola. Lo “spunto”, spiegano i ragazzi come avvenuto anche in altri casi verificatisi soprattutto nel corso dell’estate, è nato dalla volontà di «rendere decorosa una delle poche aree a verde del territorio della parrocchia, vittima del degrado e dell’abbandono dell’amministrazione comunale. Questa è la prima di una serie di iniziative che intendiamo portare avanti per tutelare il nostro territorio».

Proprio in merito all’intervento dei volontari l’assessore Amata però precisa: «Era uno dei lavori previsti nell’elenco che ho fornito proprio ieri agli operai dell’Ato3, è stata una delle prime zone che abbiamo pulito e che avevamo in programma di riprendere. Apprezzo comunque l’interessamento di questo gruppo di cittadini che mostrano attaccamento al territorio». Nel cronoprogramma stilato dall’amministrazione presenti anche interventi in una villetta di Faro Superiore data in adozione ad un’associazione del villaggio, nella villetta “Santa Chiara” a Giostra. A breve pulizia anche del Lungomare “Belfiore”, meglio noto come parco del Ringo, dove le condizioni di decoro lasciano decisamente a desiderare. «Nei prossimi giorni – conclude la rappresentante della giunta – i miei tecnici sulla base di un elenco di priorità che è già stato predisposto, effettueranno un giro di perlustrazione in città per vedere le aree più trascurate e che vanno attenzionate».

Mattinata di lavoro anche per i lavoratori di Messinambiente: completati gli interventi a Santa Lucia Sopra Contesse, gli operatori della società di via Dogali si sposteranno a Gescal e Fondo Fucile. In zona nord invece completata la pulizia della strada che conduce a Castanea, ora si ritorna a San Licandro. (E.DEP)

(SU PHOTOGALLERY GLI ALTRI SCATTI DI DINO STURIALE)