Porcelli e Porcini 2011, a Caronia appuntamento con l’enogastronomia nebroidea

Vini e carni dei Nebrodi, prodotti d’eccellenza protagonisti domenica prossima a Caronia in occasione della 12^ edizione della sagra “Porcelli e Porcini 2011”.
La novità di quest’anno sarà la nuova location della manifestazione che si svilupperà nel cuore del piccolo centro nebroideo, un percorso enogastronomico che vedrà protagonista un pregiato connubio tra i pregiati funghi porcini e le gustose carni del suino nero accompagnate dai vini rossi del comprensorio.
La 12^ edizione avrà un ospite speciale, quest’anno i visitatori potranno degustare le specialità valdostane ed in particolare la polenta valdostana con cervo in civet realizzata da abili chef provenienti da Courmayeur.
La sagra vedrà, inoltre la partecipazione dell’Associazione delle strade del vino di Toscana, l’allestimento di una mostra didattica di funghi dei monti Nebrodi e di prodotti di artigianato del comprensorio caronese.
“Porcelli e Porcini 2011” proporrà a Piazza Caronesi nel Mondo la degustazione di risotti ai funghi porcini cucinati dallo chef del ristorante “Za Maria” e del bar gastronomia “Sapori Mediterranei”; a Piazza Padre Pio saranno proposte costolette e salsiccia di suino nero dei Nebrodi; a Piazza Idria sarà offerta ricotta e formaggi nebroidei mentre a Piazza Roma si potranno assaporare dolci tradizionali associati a vini locali da dessert.
Per usufruire delle degustazioni si potrà comprare il ticket reperibile domenica prossima all’ingresso di Caronia o acquistarlo in prevendita a partire da oggi. I biglietti disponibili saranno 2.500. (Giuseppe Spano’)