Il 3-0 finale parla di una partita mai in discussione ma, in realtà, il Messina l'ha chiusa solo nel finale e prima ha rischiato qualcosa. "Solo dieci minuti tra il 70' e l'80' – dice mister Giacomo Modica -, perché prima non siamo stati cinici. Abbiamo costruito azioni importanti, preso un palo, una traversa e ci sono stati annullati due gol per fuorigioco, uno dei due molto discutibile. La vittoria è netta e meritata, la squadra ha avuto carattere, ha saputo anche soffrire ed è stata brava a non slegarsi, il nostro portiere non è mai stato impegnato".
Bene la nuova coppia di difensori centrali, composta da Bruno e Cassaro, e bene davanti Yeboah. "Ma non dimenticherei Manetta – prosegue Modica -, che nelle scorse partite ha fatto bene. Ho optato per Bruno e Cassaro perché gli avversari davanti puntavano più sulla velocità che sulla fisicità. Yeboah può ancora migliorare, coglieremo l'occasione della sosta per farlo entrare nei meccanismi e per mettere a posto fisicamente qualcuno".
Il Messina chiude il girone d'andata a 20 punti. "Non possiamo accontentarci di giocare solo per la salvezza – afferma l'allenatore -, la squadra è in grado di dare di più, nelle ultime 8 partite abbiamo fatto 12 punti e siamo soddisfatti, anche se le ambizioni di inizio stagione erano diverse. Non era facile venirne fuori dopo quell'inizio disastroso. Anzi sono dispiaciuto perché ci mancano cinque punti rispetto a quanto espresso in campo. Contro Troina, Ercolanese e Palmese meritavamo la vittoria, col Paceco era invece più giusto un pareggio".
Ceduto il "pezzo grosso" Maiorano, la squadra ha perso qualcosa. "Restiamo vigili sul mercato, se capiterà l'occasione di prendere qualcuno per fare un salto di qualità sono convinto che il presidente risponderà presente – conclude Modica -. Comunque la priorità restano gli under".
Rammarico sull'altro fronte, mister Giovanni Pisano è appena arrivato per provare a salvare la squadra. "Ho avuto giusto il tempo di provare a dare alcuni equilibri e sono soddisfatto perché la squadra è stata in partita fino alla fine contro un avversario di qualità. Dispiace per alcuni episodi, nel primo tempo su Ennin sembrava rigore, nella ripresa non abbiamo capito il gol annullato e abbiamo fallito un'occasione per il pareggio. Comunque il nostro campionato inizia ormai a gennaio, con qualche nuovo acquisto pensiamo di poterci giocare la salvezza".
In sala stampa anche i due match winner. "Il mister mi sta aiutando tanto, devo seguirlo – dice David Yeboah -. L'intesa con Rosafio funziona, lui sa mettere bene la palla, se faccio i movimenti giusti penso di riuscire a fare più gol e che arriveremo in alto in classifica".
"Ci siamo riscattati dopo la brutta partita col Paceco – sottolinea Marco Rosafio -. Nel secondo tempo loro hanno cambiato modulo e ci hanno pressato alto, facendoci soffrire un po'. Ma abbiamo gestito bene e reagito. La stagione è iniziata male ma, con mister Modica, siamo riusciti a fare ciò che merita il Messina, giochiamo bene e ci divertiamo. Nel girone di ritorno vogliamo risalire il più presto possibile, dobbiamo fare molto meglio. Yeboah ci dà una grande mano ma dobbiamo concludere di più perché non capita sempre di avere tante occasioni".