Si è conclusa con grande successo la mostra per i 150 anni della casa editrice Salani che si è svolta dal 18 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013 al Castello Sforzescodi Milano con ampia eco sulla stampa.
Le Sale Viscontee hanno ospitato con ingresso gratuitooltre 300 opere tratte dall’Archivio storico e messe a disposizione dagli illustratori e dagli artisti che hanno lavorato negli ultimi anni con la casa editrice.
Più di 23.000 visitatori hanno avuto la possibilità di ammirare una parte del prezioso e ricchissimo patrimonio iconografico costituito da oltre 30.000disegni e tavole originali che ripercorrono la storia culturale della società italiana degli ultimi 150 anni. Moltissime le visite guidate e quelle organizzate per le scuole.
Nella Sala dei Pilastri hanno avuto luogo decine di eventi gratuiti con autori e illustratori, seguiti con entusiasmo da centinaia di bambini e ragazzi provenienti dalle scuole cittadine.
Nel weekend durante il quale si è svolta la prima edizione di BookCity Milano 2012, la mostra è stata visitata da più di 2.000 persone, diventando una delle sedi di riferimento per importanti incontri letterari.
Salani desidera ringraziare tutti gli amici e sponsor della casa editrice e coloro che hanno reso possibile la mostra, promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Castello Sforzesco e Palazzo Reale, con il gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS) e curata da Giorgio Bacci (Scuola Normale Superiore di Pisa). Un ringraziamento particolare va ai lettori e alle famiglie intere – dai bambini agli anziani – che hanno dimostrato di avere un legame straordinario con il mondo del libro e delle immagini di ieri e di oggi.
La mostra verrà presto ospitata in nuove sedi nel corso del 2013.
Il 31 gennaio è scaduto il termine per la presentazione delle opere per il Concorso di illustrazione e grafica indetto per l’occasione. Sono pervenute 1564 opereche ripensano e reinterpretano dieci copertine che hanno contribuito al successo e al riconoscimento della nuova Salani.
Un comitato presieduto da Italo Lupi e composto daStefano Salis, Andrea Kerbaker, Luigi Spagnol,Andrea Balconi e Mariagrazia Mazzitelli sceglierà le10 migliori nuove proposte. I lavori verranno presentati ed esposti durante la prossima edizione dellaFiera del Libro per Ragazzi di Bologna (25-28 marzo 2013). Gli aggiornamenti sul sito