Tirreno

Salina, Gullo su porto di Rinella: “Studiato nel rispetto delle prescrizioni ambientali”

Recente la notizia dell’approvazione di un progetto, inerente la realizzazione di un porto a Salina presso la località di Rinella. Si tratta di un progetto che ha visto da vicino l’interessamento dell’amministrazione del comune di Leni, che con una nota ripercorre le varie fasi che hanno portato all’elaborazione del progetto sottolineando l’attenzione rivolta alle prescrizioni ambientali.

“Il nostro comune –dichiara il sindaco di Leni, Riccardo Gullo- diversamente da altri comuni isolani che hanno realizzato e continuano a realizzare opere portuali senza piano e senza valutazione ambientale strategica, ha ritenuto opportuno munirsi del relativo piano regolatore. La relativa elaborazione ed approvazione ha seguito un complesso iter della durata di quasi cinque anni, con il coinvolgimento di enti e privati tra i quali una decina di associazioni ambientaliste. Concluso questo passaggio il comune si è quindi munito di un progetto generale di fattibilità tecnico economica per la realizzazione delle opere previste nel piano, anch’esso corredato di tutti i pareri previsti dalla legge. L’obiettivo primario –prosegue- è la realizzazione di un porto che rispetti le prescrizioni ambientali contenute nell’apposito provvedimento di valutazione adottato dall’autorità competente”.

Il primo cittadino conclude, quindi, specificando di aver già effettuato tutti i sopralluoghi del caso prestando particolare attenzione al possibile impatto ambientale dell’opera.