È ancora un maxi sequestro di cibo surgelato e pericoloso per la salute quello effettuato ieri dagli agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona. Stavolta i poliziotti hanno individuato e messo sotto chiave più di 300 chili di alimenti trovati sopra un autocarro incappato in un posto di controllo, sulla via Tonnara di Milazzo.
Gli accertamenti effettuati insieme al personale dell’Asp di Messina hanno poi evidenziato che pesce e verdure surgelati, destinati alle mense cittadine, stavano ad una temperatura di +7/8 gradi rispetto ai -18/20 previsti, accatastati insieme ad altri prodotti che richiedono una temperatura differente per il trasporto.
Gran parte del cibo surgelato, come merluzzo, salmone, gamberi, funghi e piselli sono stati anche dichiarati non idonei al consumo umano.
I poliziotti hanno così proceduto al sequestro della merce e alla denuncia in stato di libertà del conducente del furgone, nonché dell’amministratore unico della società a cui i prodotti erano riconducibili.
Le sanzioni elevate per violazione delle norme sanitarie nonché per violazione al Codice della Strada – il mezzo era difatti in sovraccarico – sono arrivata ad un totale di circa 2.000 euro. (Veronica Crocitti)