La scorsa notte, un gommone con a bordo 27 migranti diretto a sud delle coste siciliane è stato soccorso da un guardacoste veloce appartenente al Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Messina. Il gommone, di circa 8 metri di lunghezza, è stato intercettato a Sud di C° Scalambri, e navigava autonomamente in direzione della Sicilia sud orientale.
E’ stato immediatamente allertato il Guardacoste G.100 LIPPI della Stazione Navale di Manovra di Messina, già in servizio nell’ambito di una programmata crociera di sorveglianza delle coste comunitarie e nazionali a contrasto dell’immigrazione clandestina e dei traffici illeciti.
I 27 migranti di nazionalità Sub Sahariana, tutti uomini e in apparente buono stato di salute, sono stati trasbordati sull’imbarcazione delle fiamme gialle.
Alle 5,30 di stamattina il convoglio è arrivato al Porto di Pozzallo. Qui gli immigrati venivano fatti sbarcare per essere messi a disposizione del dispositivo di accoglienza e personale sanitario, già preventivamente attivato e per le attività di indagine che sono tutt’ora in corso.