Sabato 14 dicembre la base navale della Marina Militare di Messina ospiterà le manifestazioni per la commemorazione del 77esimo anniversario della morte del Capitano di Corvetta, medaglia d’oro al Valor Mlitare, Salvatore Todaro.
Soprannominato corsaro gentiluomo, Todaro aveva una caratteristica, portare in salvo l’equipaggio della nave appena colpita e non è un eroe per caso, sostenendo sempre di essere siciliano e messinese.
Grazie al suo individualismo, ha ricoperto incarichi difficili nel corso della sua lunga carriera militare iniziata a Chioggia e proseguita presso l’Accademia Navale di Livorno il 18 ottobre 1923.
Fu proprio Todaro, in diverse occasioni, a spiegare le potenziali delle unità Moto Auto Siluranti della X flottiglia MAS, reparto poi sciolto e ricostituito con il nome di Comsubin (Comando Subacquei ed Incursori).
La giornata commemorativa di sabato prenderà inizio alle ore 10.30 presso il monumento della Base della Marina Militare di Messina, con la deposizione della corona di alloro offerta dalla Marina Militare e dall’Associazione “Ardimentosa”.
Alle ore 11.00 conferrenza, presso il Forte S. Salvatore sulla figura dell’eroe e a seguire proiezione del cine-documentario dal titolo “Salvatore Todaro: Eore Umano della Marina”.
Interverranno Andrea Cottini, Comandante MARISICILIA, Giuseppe Catapano, Comandante MARISUPLOG Messina, Biagio Ricciardi, Presidente della Federazione Messina Istituto Nastro Azzurro e Salvatore Totaro, Presidente dell’associazione “Ardimentosa”.