Silvia Di Giovanni, Felice Bartolone, Caterina Sgrò e Pippo De Mariano sono i quattro consiglieri di maggioranza che questa mattina hanno presentato la richiesta di convocazione del consiglio comunale per esprimersi sulla questione della riconversione Edipower.
Già altri comuni nel comprensorio, grazie anche all’azione delle associazioni ambientaliste, avevano approvato una delibera per esprimere la propria contrarietà al progetto di riconversione Edipower, che diverrebbe così un inceneritore di rifiuti con il Css, il combustibile solido secondario tanto discusso.
"Siamo contrari– spiega il consigliere Bartolone- all'impianto Css e a ogni tipo di riconversione che immette nell’aria nuove sostanze inquinanti; il territorio non può essere sovraccaricato”.
“Spiegheremo ai lavoratori– continua Bartolone- della Centrale Edipower che li stanno prendendo in giro e che questa riconversione non è possibile; siamo contro una struttura che potrebbe ulteriormente inquinare un territorio già devastato da altri insediamenti industriali, ma non siamo certo contro i lavoratori, esistono altre soluzioni per mantenere attivo il sito e i relativi posti di lavoro senza inquinare. Dobbiamo tutelare i cittadini e il comprensorio".