Spazio alla creatività con il concorso nazionale di poesia in onore della Madonna del Carmelo

Il Comitato dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo ha indetto la seconda edizione del concorso nazionale di poesia ispirato a tematiche prettamente religiose, legate alla spiritualità, all’amore verso Dio, verso Maria Madre di Gesù, verso i Santi, al Vangelo, ai miracoli di Gesù, alla Sua morte e Risurrezione, ma anche, in una visione più ampia, al senso sacro della vita, della natura, degli affetti e dei valori, quali la Patria, la pace, il volontariato, la solidarietà, la famiglia.

Il concorso, che vede la collaborazione del Comune di San Filippo del Mela, è rivolto ad autori maggiorenni e accoglie opere inedite non premiate o segnalate in altri concorsi e si articola in quattro sezioni:

a)Poesia in lingua italiana inedita;

b)Poesia in vernacolo inedita con relativa traduzione in italiano a fronte;

c)Poesia in lingua italiana inedita riservata agli allievi delle classi V elementari e III media dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di San Filippo del Mela (Me);

d)Sezione speciale riservata a testimonianze filippesi sul culto della Madonna del Carmelo (in versi o in prosa, in lingua italiana o in vernacolo con traduzione italiana).

La giuria sarà composta da cinque membri i cui nomi saranno resi noti nel corso della premiazione. Verranno premiati tre finalisti per ogni sezione e saranno assegnate anche menzioni speciali e d'onore. E' inoltre previsto un premio per la critica a un autore delle sezioni A, B e C. La proclamazione dei vincitori si terrà il 12 luglio alle 19 e 30 presso la Chiesa Madre. La scadenza per l'invio degli elaborati è fissata al 6 giugno 2015.

E' possibile consultare il regolamento completo all'indirizzo

http://www.comune.sanfilippodelmela.me.it/ alla sezione News.

Per ulteriori informazioni e/o assistenza è possibile contattare il presidente del Comitato Bucca Antonino, al seguente cellulare 333/2587776.