Finalmente ricevere la posta o indicare ad un ospite il proprio indirizzo di casa non sarà più un problema per gli abitanti del villaggio di S.Michele.
Infatti, 13 targhe in ceramica caratterizzate dall’effigie di S. Michele Arcangelo, interamente finanziate dall’associazione “Vento dello Stretto” e dal comitato “Rinascita di S.Michele”, sono state inaugurate nella giornata di sabato in occasione dei festeggiamenti per il Santo patrono.
Dal 2007 gli abitanti, il Comitato e la V circoscrizione hanno più volte sollecitato l’amministrazione comunale affinché collocasse della targhe che indicassero il nome delle strade del villaggio, senza ottenere nessun riscontro da parte del comune.
Per queste ragioni, il movimento “Vento dello Stretto” insieme al comitato “Rinascita di San Michele” hanno deciso di auto tassarsi e realizzare queste targhe, che portano i toponimi: di via Alessandro Volta, via Gabriele D’Annunzio, via Giuseppe Mazzini, via Comunale S.Michele, via Tommaso Cannizzaro, contrada Reginella,p.zza San Nicola.
L’iniziativa, inoltre, si è tradotta anche nella realizzazione di due #hashtag: #radiciefuturo e #farenonparlare, con l’obiettivo di riscoprire gli originari toponimi e tradurre in azione e superare, con uno sforzo comunitario, le inefficienti e le carenze dell’Ente Pubblico.
Francesca Calì