Nuovi aggiornamenti sullo screening anti brucellosi in atto a Messina e provincia dopo i casi segnalati nei giorni scorso.
Ad oggi i casi di brucellosi accertati, dichiarati dal Servizio di Epidemiologia dell’Azienda Sanitaria Provinciale, sono 30, di cui 4 casi sono sotto osservazione nell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive del Papardo. Secondo il direttore del reparto, il dottor Lorenzo Mondello, i quattro pazienti affetti da brucellosi, sotto terapia antibiotica iniettiva, non necessitano di essere ricoverati in isolamento e sono assolutamente sotto controllo.
La struttura di Malattie Infettive si dichiara disponibile ad effettuare lo screening per la diagnosi della brucellosi, ricevendo in ambulatorio, previa prenotazione, i pazienti che riportano i sintomi tipici dell’epidemia. Si invita, inoltre, il medico curante a valutare prontamente e senza allarmismo i sospetti casi di brucellosi servendosi anche della collaborazione delle strutture ospedaliere del territorio.
Il dottore Mondello consiglia intanto di evitare l’ingerimento di prodotti caseari di dubbia provenienza che non espongono i marchi attestanti la tutela di qualità e tipicità dei prodotti.
Per qualsiasi informazione attinente è possibile contattare la struttura di Malattie Infettive ai seguenti numeri 0903992325 o 0903996056 o 0903992633.
Leggi anche: Brucellosi, nessun allarme ma controlli serrati
(Alessandra Serio)