Messina, caos vaccinazioni: rissa sfiorata all'Asp

Messina, caos vaccinazioni: rissa sfiorata all’Asp

Messina, caos vaccinazioni: rissa sfiorata all’Asp

Tag:

martedì 05 Settembre 2017 - 08:04

Vaccini terminati poco dopo l'apertura, niente numerini nè prenotazioni malgrado tanti genitori fossero in coda dalle sei del mattino: esplode la rabbia. Soltanto l'intervento della Polizia ha riportato la calma allo sportello di Pistunina. Intanto l'assessore Alagna ha trasmesso una nota ai dirigenti scolastici

È servito l’intervento delle forze dell’Ordine stamane all’Asp di Pistunina per riportare la calma ed evitare che il clima, surriscaldatosi, sfociasse in rissa. A richiedere l’intervento della Polizia sono stati sia gli addetti allo sportello vaccini, impegnati nella campagna per il rilascio delle attestazioni vaccinazioni obbligatorie per l’iscrizione nelle scuole, che pende il via proprio oggi, sia uno dei genitori, in fila da ore come molti altri.
Poiché l’Asp non accettava prenotazioni, i genitori si sono messi in fila dalle prime ore della mattina, molti già dalle sei. Ma in molti casi non è bastato. Già dopo le prime ore di apertura dello sportello in tanti si sono sentiti dire che alcuni vaccini erano finiti, e che quindi avrebbero dovuto rimettersi in fila per il pomeriggio o i giorni successivi, quando lo sportello sarebbe stato rifornito. Ricominciando la fila.
Inevitabile l’esplosione di rabbia.
Dopo l’intervento della Polizia la situazione è tornata tranquilla e gli addetti stanno smaltendo la fila attraverso prenotazioni e numeri di coda, che saranno utilizzati anche nel proseguio.

Intanto l’assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Educative, Federico Alagna, ha inviato una nota ai dirigenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. “Prendendo atto della complessa e delicata situazione derivante dal recente intervento legislativo in materia di prevenzione vaccinale – si legge nel documento – in particolare per quel che concerne l’accesso all’istruzione scolastica e le modalità di presentazione della documentazione richiesta, si ritiene utile richiamare la normativa emanata sull’argomento, anche al fine di assicurare un’applicazione omogenea della stessa sul territorio cittadino. Nello specifico il Governo ha ritenuto di emanare tre circolari: la n. 25233/2017 del ministero della Salute; la n. 1622/2017 del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e la n. 26382/ 2017 a firma congiunta dei due dicasteri. In particolare, in merito alla trasmissione della documentazione attestante la situazione vaccinale degli studenti, si legge nella circolare 1622/2017: “Sino all’anno scolastico 2018/2019 valgono le modalità transitorie illustrate nel seguito del presente documento, fermo restando che eventuali semplificazioni potranno essere previste, tanto per le famiglie, quanto per le istituzioni scolastiche, eventualmente già dall’anno scolastico 2017/2018 a seguito di accordi tra gli Uffici Scolastici Regionali, le Regioni e, per loro tramite, le Aziende Sanitarie Locali”. Pertanto appare utile – prosegue Alagna – ricordare alle SS.LL che con nota n. 24121 del 31/08/2017 l’ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha provveduto a comunicare un piano concordato con l’assessorato regionale alla Salute, per la semplificazione delle procedure di trasmissione della documentazione inerente lo stato vaccinale degli studenti, che non prevede la consegna di documentazione alcuna da parte delle famiglie, bensì la trasmissione alle ASP degli elenchi degli alunni iscritti, a cura delle istituzioni scolastiche, per le successive verifiche d’ufficio. Si esprime ad ogni buon conto l’auspicio che ulteriori chiarimenti e conferme interpretative possano venire dal Governo e/o dalla Regione nelle prossime ore”. Nelle prossime ore il sindaco della Città Metropolitana di Messina, Renato Accorinti, diffonderà la medesima nota ai dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007