Al circolo “Alighieri” la mostra d’arte della cooperativa Crescere insieme

I locali del circolo letterario "Dante Alighieri" nella piazza Vittorio Emanuele di Sant'Agata di Militello ospitano in questi giorni e fino al pomeriggio del 20 maggio, la prima mostra d'arte di acquarelli e ceramiche realizzate dalla cooperativa "Crescere Insieme" che poi sarà itinerante attraverso alcune scuole della cittadina nebroideo.

Una mostra che premia il lavoro svolto in questi mesi dai ragazzi diversamente abilli che attraverso il supporto della cooperativa e del sostegno della Fondazione Mancuso Onlus sia nel laboratorio artistico, ma anche attraverso il teatro, con la finalità di superare le barriere attraverso l'aggregazione sociale.

Il progetto della giovane cooperativa, costituita il 24 giugno del 2015 per volontà del suo presidente Paolo Falco in collaborazione con la Fondazione Mancuso onlus, ha come obiettivo lo sviluppo dell'autonomia e la valorizzazione delle abilità personali di ragazzi disabili, coinvolgendo e nello stesso tempo supportandone le famiglie.

Nei progetti di "Crescere insieme" c'è il laboratorio teatrale, con già una commedia al proprio attivo e una seconda in itinere, attività sportive con un occhio particolare alle tecniche yoga, che sviluppano la capacità di concentrazione e di dimensione del se, escursioni per la conoscenza del territorio, realizzazione di mostre e gruppi di ascolto a tema.
La gestione delle attività è affidata all'assistente sociale Ninfa Palazzi e ad un gruppo di volontari che con amore dedicano ogni giorno qualche ora del loro tempo ai giovani disabili. Si tratta dell'operatore Viviano Princiotta, le assistenti Rosalia Marotta e Sabrina Armao, della maestra Tamara Gallo, laureata all'Accademia di Belle Arti.
(Giuseppe D'Amico)