Lo storico circolo "Dante Alighieri" di Sant'Agata di Militello nella sua sede di Piazza Vittorio Emanuele II è stato sede nei giorni scorsi di due eventi culturali legati alla figura del poeta toscano autore de "La Divina Commedia" e di cui si celebra il 750° anniversario della nascita.
Il primo evento ospitato mercoledì 14 ottobre nelle sale del circolo è stata la presentazione del volume "Dante e la Tuscia. Personaggi, luoghi, simboli e un'ipotesi suggestiva" del giornalista e scrittore Giuseppe Rescifina, originario di Sant'Agata di Militello, ma da tanti anni trapiantato a Viterbo.
L'autore del libro, edito dalla Casa Editrice Serena di Viterbo, ha voluto analizzare e ripercorrere non solo l'opera di Dante dal punto di vista del testo, ma soprattutto soffermarsi sui personaggi descritti e sui luoghi tra suggestioni ed ipotesi come quella legata alla localizzazione della "famosa" Selva Oscura nel territorio della Tuscia, ma anche uno sguardo al presente confermandone la grande attualità dell'opera come del resto dimostrato anche dalle letture di Roberto Benigni.
Un evento che è stato possibile anche anche grazie al patrocinio della Consulta Europea per i diritti umani e civili alla presenza del vicepresidente Salvatore Sapienza, ed agli interventi del prof. Salvatore Di Fazio e della prof.ssa Lucia Di Fazio.
Giovedì 15 ottobre, invece, si è tenuto il primo dei dodici appuntamenti fissati con cadenza settimanale (l'ultimo sarà il 17 dicembre) in cui il prof. Guido Schillaci curerà una lettura integrale della prima cantica de "La Divina Commedia", dedicata all'Inferno. Un omaggio culturale al poeta Dante Alighieri realizzato con il patrocinio della "Fondazione Mancuso Onlus" promotrice di numerose iniziative sociali e culturali sul territorio.
(Giuseppe D'Amico)