Momenti di paura nel primo pomeriggio di ieri nel pieno centro di Sant'Agata di Militello per un incendio che è divampato in un'abitazione situata a poche centinaia di metri dalla Chiesa Madre ed ha richiesto l'intervento di più mezzi dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento.
Intorno alle 16 è scattato l'allarme grazie alle persone residenti in case vicine accortesi del denso fumo nero che si alzava dal tetto di un fabbricato che sorge nella parte bassa di un'isolato prospicente il locale Duomo, compreso tra le vie San Giuseppe, via Virzì e via Magenta.
Proprio dall'ingresso da questa via sono arrivati i soccorsi degli uomini di vigili del fuoco che hanno evacuato le due donne residenti nell'abitazione, un'anziana e la figlia di mezza età, e circoscritto la zona onde evitare che le fiamme potessero coinvolgere gli edifici adiacenti.
A bruciare tra le fiamme un locale deposito presente nel sottotetto in legno di quest'antico stabile, pare ingombro di suppellettili vari, ed in cui scatenante potrebbe esser stato un corto circuito scaturito dall'impianto di illuminazione presente nel medesimo vano.
Consistenti i danni per l'edificio che necessiterà di un intervento di recupero con la posa di una nuova copertura, e per il momento bisognerà attendere le verifiche di sicurezza prima di consentire il ritorno nello stabile delle due donne residenti.
Giuseppe D'Amico