E’ stato un pomeriggio molto movimentato quello trascorso ieri nei centri ionici di Letojanni e Santa Teresa Riva. Dopo un folle inseguimento sulla Strada Statale 114, a sirene spiegate e dinnanzi ad una folla di curiosi cittadini, a finire in manette con l’accusa di furto con strappo sono stati i catanesi Roberto Caponetto, 33 anni, Nunzio Putrino, 35 anni, Andrea Mirabella, 21 anni, e Ignazio Tomaselli, 20 anni.
Tutto è iniziato quando i ragazzi hanno posteggiato la loro utilitaria gialla a Letojanni, si sono avvicinati ad un anziano signore che sedeva dinnanzi casa e gli hanno scippato la collana, per poi fuggire verso la SS114 in direzione di Sant’Alessio.
La vittima, nonostante lo choc, ha avuto la prontezza di correre verso la stazione dei carabinieri e denunciare il tutto. Da lì è scattato subito l’allarme alle auto in servizio di pattuglia che, dopo aver raccolto le indicazioni, sono partiti all’inseguimento. La macchina è stata rintracciata quasi immediatamente mentre fuggiva verso Santa Teresa di Riva. I giovani, ormai braccati, hanno lanciato la collana scippata dal finestrino continuando a scappare a velocità altissima. Speravano di farcela a dileguarsi, ma tutto è stato inutile. I carabinieri, insieme ai colleghi del Radiomobile di Taormina e delle Stazioni vicine, sono riusciti a bloccare l’auto. Gli arrestati, tutti già noti alle Forze dell’Ordine, sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza della Compagnia dove hanno trascorso la notte e stamattina sono stati portati in Tribunale per l’udienza di convalida.
La collana è stata restituita al legittimo proprietario che per fortuna, oltre ad un grande spavento, non ha riportato né ferite né altro. (Veronica Crocitti)