Tirreno

Sant’Agata Militello. Carnevale si, ma niente coriandoli in plastica! Multe fino a 500 euro

A Sant’Agata Militello il carnevale si festeggerà rispettando l’ambiente. Porta la data di oggi, l’ordinanza firmata dal sindaco Bruno Mancuso con la quale viene stabilito il divieto di utilizzare coriandoli, stelle filanti e prodotti simili in materiale plastico.

Una presa di posizione che punta a ridurre l’inquinamento e mantenere il decoro urbano. “Il provvedimento –scrive il primo cittadino in una nota- è motivato dalla necessità di tutelare l’ambiente ed il decoro urbano. Tali materiali di plastica oltre ad imbrattare strade, marciapiedi ed altri luoghi pubblici ledendo il decoro urbano, risultano particolarmente inquinanti intasando chiusini e caditoie stradali, creando un danno all’ambiente. Inoltre –aggiunge- con le piogge grandi quantità di tali parti di plastica finiscono in mare, attraverso gli scarichi, andando a contaminare l’ambiente marino sino ad alterarne la catena alimentare”.

Severe le sanzioni previste per i trasgressori, che prevedono multe da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro. Ci si dovrà accontentare, dunque, dei più semplici festoni di carta.